Il Fondo ha modificato la propria politica d’investimento ed il Benchmark a partire dal 15/09/2016 e da Fondo Flessibile è divenuto Fondo Bilanciato Obbligazionario; pertanto i rendimenti antecedenti sono stati ottenuti in circostanze non più valide; dalla medesima data ha assunto l’attuale denominazione (precedentemente: Agora Dynamic).
Fondo comune di diritto italiano armonizzato alla Direttiva 2009/65/CE.
Data istituzione fondo: 16 novembre 2012.
Isin portatore: IT0004874001.
Tipologia di gestione: Market Fund.
Valuta di denominazione: Euro.
Categoria: Bilanciato Obbligazionario.
Parametro di riferimento (benchmark): 20% MSCI daily TR net World USD, 30% Bloomberg Eurozone Sovereign Bond 3 to 5 year, 30% Bloomberg EUR Investment Grade European Corporate Bond, 20% Bloomberg USD Emerging Market Composite Bond.
Grado di scostamento rispetto al benchmark: Significativo (dato lo stile attivo di gestione e l’alto margine di discrezionalità da parte della SGR nella ripartizione delle attività finanziarie.)
Destinazione dei proventi: Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.
Commissioni di gestione annue: 1,8%.
Commissioni di incentivo annue: 20% dell’extra-rendimento del Fondo rispetto al benchmark.
Modalità gestionali: Il Fondo si propone di incrementare in maniera significativa nel tempo le somme versate dai partecipanti. La SGR adotta uno stile di gestione attivo orientato a generare un rendimento addizionale rispetto al Benchmark. Il Fondo investe in strumenti finanziari di natura azionaria e obbligazionaria, denominati nelle valute di Paesi OCSE, prevalentemente in euro. L’attività di gestione del Fondo viene svolta principalmente sui mercati ufficiali o regolamentati delle principali aree macro-economiche (Unione Europea, Nord-America, Pacifico). La componente azionaria può raggiungere il 50% del portafoglio e ne rappresenta almeno il 10%; è prevalentemente investita in titoli di società a larga capitalizzazione. Per la componente obbligazionaria, l’attività di gestione è svolta su emittenti governativi, organismi internazionali, banche, emittenti societari.
Duration: di norma compresa tra 3 e 7 anni ma potrà discostarsi dal suddetto intervallo per scelta del gestore in relazione a particolari opportunità di mercato.
Rating: la componente obbligazionaria del portafoglio è investita, in via principale, in obbligazioni con rating almeno pari all’investment grade e, in modo contenuto, in obbligazioni con rating inferiore all’investment grade o prive di rating.
Paesi Emergenti: investimento contenuto in strumenti finanziari di Paesi Emergenti.
Rischio di cambio: gestione attiva del rischio di cambio.
Non è previsto l’utilizzo di strumenti finanziari derivati.
Criteri di selezione degli strumenti finanziari: gli investimenti sono effettuati sulla base delle aspettative della SGR sull’andamento nel medio/breve termine dei mercati e dei titoli, operando se necessario frequenti aggiustamenti alla ripartizione tra aree geografiche, categorie di emittenti, settori di investimento, nonché tra componente azionaria e componente obbligazionaria.
Le informazioni sulla politica gestionale concretamente posta in essere sono contenute nella relazione degli amministratori all’interno del rendiconto annuale.

 
Prima dell’adesione leggere il prospetto. Il prospetto e i KIID dei prodotti offerti da Agora Investments SGR sono disponibili alla sezione “Documentazione” del sito www.agorasgr.it.
 

 

 

 
                               

RIEPILOGO RENDIMENTI
(dati al 22 Nov 2017)


da inizio anno 0.02 %
benchmark 1.64 %
 
dal lancio -1.03 %
benchmark 4.34 %
 
rendimento anno 2016 4.69 %
benchmark anno 2016 3.79 %
I rendimenti sono al netto delle commissioni e al lordo della fiscalità.
 

 

 

 
.