AGORA o AGORÁ
Il nome, di origine greca, indica la piazza, il mercato, il luogo fisico della città in cui avvengono le pubbliche riunioni e gli scambi.
La scelta del nome "Agorà" deriva dal fatto che, a nostro parere, i suoi molteplici significati ben si adattano ad un'iniziativa di carattere finanziario, qual è Agora Investments.
Infatti, è nei cosiddetti "mercati finanziari" che le idee, le aspettative e persino le pulsioni irrazionali degli uomini si tramutano istantaneamente in "merce" di scambio, sebbene immateriale (o semmai cartacea).
Nei mercati finanziari il risparmio subisce processi di trasformazione, ridistribuzione, accumulazione e talvolta distruzione, sempre sotto l'influsso di idee, aspettative e pulsioni. Tali tipi di mercato, ai giorni nostri, sono sempre meno dei luoghi geografici ben delimitati e sempre piu dei luoghi "virtuali", ma nondimeno luoghi in cui avvengono gli scambi e in cui transitano le informazioni e le idee che determinano le scelte fondamentali dei soggetti economici. Quelle di investimento in particolare.
E' nostra aspirazione che Agora Investments divenga un "luogo", oltreché di scambio e di creazione di valore, anche di transito ed elaborazione di idee, poiché ben difficilmente gli uni possono prescindere dalle altre. Un luogo ove la razionalità economica prevalga sempre sulle aspettative irrealistiche, i miti e le mode del momento.