AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 E DELLA NORMATIVA ITALIANA DI RECEPIMENTO
Il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati e la normativa italiana di recepimento richiedono ad Agora Investments SGR (di seguito “SGR”) di informare il cliente (di seguito l’“Interessato”) su tutte le modalità e finalità di trattamento dei dati personali (di seguito i “Dati Personali”) in loro possesso, dallo stesso comunicati. Il GDPR prevede la necessità di un consenso esplicito dell’Interessato per il trattamento di talune categorie di Dati Personali – elencati all’art. 9 dello stesso GDPR – tra cui, ad esempio, dati relativi alla salute e dati biometrici.
La presente Informativa potrà essere integrata dal Titolare ove eventuali servizi aggiuntivi da Lei richiesti dovessero comportare ulteriori trattamenti.
1. Finalità del trattamento
Il Trattamento dei Dati Personali, che vengono raccolti, anche direttamente presso gli Interessati, dalla SGR anche tramite dipendenti e/o Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede e/o collaboratori delle medesime, avverrà per:
a) finalità connesse all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, nonché di disposizioni impartite da Autorità ed Organi di vigilanza e controllo;
b) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli Interessati (es. acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni in adempimento di obblighi contrattuali);
c) finalità funzionali all’attività della SGR per le quali l’Interessato ha facoltà di manifestare o meno il proprio consenso, tra le quali: attività di marketing, sviluppo di contatti per l’acquisizione di nuove relazioni, rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi, miglioramento del livello dei servizi offerti, promozione di prodotti e servizi offerti dalla SGR (anche attraverso l’invio – anche con l’utilizzo di sistemi automatizzati di comunicazione, e-mail, sms e fax – di materiale pubblicitario e newsletter nonché di comunicazioni telefoniche con operatore o postali; comunicazione e promozione di iniziative e attività della SGR, realizzazione di convegni ed eventi).
I Dati Personali forniti saranno trattati nel pieno rispetto dei principi disposti dal GDPR e dalla normativa italiana di recepimento.
2. Modalità del Trattamento e comunicazione dei Dati Personali
Il Trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i Dati Personali stessi. Le modalità di Trattamento dei Dati Personali possono prevedere l’utilizzo di sistemi informatici e di strumenti automatici idonei a collegare i Dati Personali stessi anche a Dati Personali di altri soggetti, in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali, ricorrenti o definibili di volta in volta. Per le finalità indicate al punto 1, i Dati Personali potranno essere comunicati:
- alle Autorità giudiziarie ed amministrative;
- alle società che svolgono servizi bancari e finanziari;
- alle società di gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
- alle società di servizi per l’esecuzione, la registrazione ed il Trattamento di Dati Personali rivenienti da documenti o supporti forniti od originati dagli stessi Interessati e aventi ad oggetto lavorazioni massive relative a pagamenti effetti, assegni e altri titoli;
- alle società di recupero crediti;
- alle società incaricate della revisione e certificazione del bilancio;
- alle società, enti o consorzi che per conto della SGR, forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto delle società stesse, ovvero ancora attività necessarie all’esecuzione delle operazioni o dei servizi richiesti dalla clientela;
- ai soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo delle società e delle reti di telecomunicazione;
- ai soggetti che svolgono per conto della SGR la promozione e/o il collocamento di prodotti e/o servizi;
- ai soggetti che svolgono attività di archiviazione o conservazione della documentazione e data entry.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano in totale autonomia come distinti Titolari del Trattamento o in qualità di Responsabili del Trattamento, o Autorizzati all’uopo nominati.
I Dati Personali potranno essere trasferiti all’estero verso Paesi dell’Unione Europea nell’ambito delle finalità di Trattamento e dei soggetti sopra individuati. Nel caso di trasferimento dei Dati Personali all'esterno dell'Unione europea, ciò avverrà in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dal GDPR (fra cui le norme vincolanti d'impresa e le clausole tipo di protezione).
Senza il consenso dell’Interessato, la SGR potrà dare corso solo a quelle operazioni e servizi che non richiedono la comunicazione di Dati Personali a terzi, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 6 del GDPR e dalla normativa italiana di recepimento. I Dati Personali non saranno diffusi.
3. Natura del conferimento e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Il conferimento dei Dati Personali in adempimento ad obblighi di legge, ai regolamenti di attuazione ed al contratto ha natura obbligatoria (finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 1 della presente informativa). Pertanto, il rifiuto dell’Interessato di fornire tali Dati Personali impedirà la conclusione o la prosecuzione del rapporto contrattuale con il medesimo.
Il conferimento dei Dati Personali richiesti per finalità di marketing, per sviluppare contatti per l’acquisizione di nuove relazioni contrattuali o per elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato è facoltativo (finalità di cui alla lettera c) del punto 1 della presente informativa) ed il rifiuto dell’Interessato a fornirli precluderà solamente lo svolgimento delle relative attività.
4. Durata del Trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati, fatti salvi i termini di conservazione documentale o altri termini previsti dalla legge o altre fonti regolamentari applicabili. I Dati Personali forniti dall’Interessato trattati per le finalità di marketing saranno conservati fin quando il cliente non revochi il proprio consenso al perseguimento delle suddette finalità. Decorsi i rispettivi termini, i Dati Personali saranno cancellati e/o resi anonimi in modo da non permettere, anche indirettamente, di identificare gli Interessati.
5. Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è:
Agora Investments SGR S.p.A.
Via Flaminia, 487
00191 Roma (RM)
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), nella persona del dott. Luca Rosa, che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti previsti dal GDPR e di seguito dettagliati al successivo paragrafo 6, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, domiciliato per la carica nella sede legale della SGR, al quale ci si potrà rivolgere, utilizzando i seguenti recapiti:
Agora Investments SGR S.p.A.
Via Flaminia, 487
00191 Roma (RM)
posta elettronica certificata: posta.certificata@pec.agorasgr.it.
Il Titolare e il DPO, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla sua richiesta.
6. Diritti dell’interessato
In relazione al Trattamento dei Dati Personali, è facoltà dell’Interessato esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare l’accesso, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei suoi Dati Personali, la limitazione al Trattamento e la portabilità dei Dati Personali; l’Interessato ha altresì il diritto all’opposizione al Trattamento del Dati Personali e il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante. l’Interessato potrà esercitare in qualsiasi momento i succitati diritti inviando una comunicazione ai contatti sopra indicati.