Possono sottoscrivere quote di classe “Q” le banche, le imprese di investimento, le imprese di assicurazione, i gestori come definiti dall’art. 1, comma 1, lettera q-bis, del TUF, nonché i clienti professionali su richiesta di cui all’Allegato 3 al Regolamento CONSOB n. 20307 del 15 febbraio 2018 e s.m.i..
 
Fondo comune di diritto italiano armonizzato alla Direttiva 2009/65/CE.
Data istituzione fondo: 10 dicembre 2012
Isin portatore classe Q: IT0004872302
Tipologia di gestione: Total Return Fund
Valuta di denominazione: Euro
Categoria: Fondo Flessibiile
Parametro di riferimento (benchmark): In relazione allo stile di gestione del Fondo (stile flessibile), non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di gestione adottata. In luogo del benchmark, viene indicata una misura di volatilità del Fondo coerente con la misura di rischio espressa.
Misura di rischio: Value at Risk (VaR), orizzonte temporale 1 mese, intervallo di confidenza 99%:  -6,1%
Grado di rischio: 3 su 7.
Destinazione dei proventi: Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.
Commissioni di gestione annue: 1%
Commissioni di incentivo annue: 25% dell’extra- rendimento del Fondo rispetto all’obiettivo di rendimento


Il Fondo investe in strumenti finanziari di natura azionaria e obbligazionaria, denominati in euro, dollari USA, yen e sterline. L’attività di gestione del Fondo viene svolta principalmente sui mercati ufficiali o regolamentati delle principali aree macro-economiche (Unione Europea, Nord-America, Pacifico). Per la componente obbligazionaria, emittenti governativi, organismi internazionali, banche, emittenti societari. La componente azionaria è principalmente investita in titoli di società a larga capitalizzazione.
Duration: in virtù della flessibilità dello stile di gestione non è quantificabile a priori un intervallo di duration.
Rating: la componente obbligazionaria del portafoglio è investita, in via principale, in obbligazioni con rating almeno pari all’investment grade e, in via residuale, in obbligazioni con rating inferiore all’investment grade o prive di rating.
Paesi Emergenti: investimento contenuto in strumenti finanziari di Paesi Emergenti.
Rischio di cambio: gestione attiva del rischio di cambio.
Non è previsto l’utilizzo di strumenti finanziari derivati.
Criteri di selezione degli strumenti finanziari: gli investimenti sono effettuati sulla base delle aspettative della SGR sull’andamento nel medio/breve termine dei mercati e dei titoli, operando se necessario frequenti aggiustamenti alla ripartizione tra aree geografiche, categorie di emittenti, settori di investimento, nonché tra componente azionaria e componente obbligazionaria (stile flessibile).
Modalità gestionali e obiettivo di rendimento: l’attività di gestione è svolta senza vincoli predeterminati in ordine alle categorie di strumenti finanziari nelle quali investire, nell’ambito della misura di rischio stabilita dal gestore e rappresentata dal Value at Risk (VaR). L’attività di gestione è svolta con un obiettivo di rendimento individuato nell’indice Bloomberg Barclays Euro TSY-Bills 0-3 Months Index + 1,50%.
Obiettivo di rendimento del Fondo: Bloomberg Barclays Euro TSY-Bills 0-3 Months Index + 1,50%
Avvertenza: L’obiettivo di rendimento non costituisce garanzia di restituzione del capitale investito né di rendimento minimo dell’investimento finanziario.

 
Prima dell’adesione leggere il prospetto. Il prospetto e i KID dei prodotti offerti da Agora Investments SGR sono disponibili alla sezione “Documentazione” del sito www.agorasgr.it.
 

 

 

 

                         

RIEPILOGO RENDIMENTI


da inizio anno 4.42 %
 
dal lancio 14.38 %
 
rendimento anno 2023 11.34 %
rendimento anno 2022 -11.76 %
rendimento anno 2021 1.69 %
rendimento anno 2020 2.68 %
rendimento anno 2019 6.49 %
rendimento anno 2018 -3.08 %
rendimento anno 2017 -1.84 %
rendimento anno 2016 11.58 %
rendimento anno 2015 -3.15 %
rendimento anno 2014 2.08 %
rendimento anno 2013 -4.38 %
I rendimenti sono al netto delle commissioni e al lordo della fiscalità.
 

 

 

 
.